Passione

Befana in 500 al Gaslini: anche nel 2021 non si ferma il Fiat 500 Club Italia

E’ un appuntamento annuale che non si ferma neppure con l’emergenza Coronavirus: anche nel 2021 la Befana arriverà all’Ospedale pediatrico «G. Gaslini» Genova a bordo delle storiche bicilindriche. Ovviamente, ci saranno alcune modifiche al programma, legate alle disposizioni di emergenza, con un’iniziativa ridotta rispetto al solito.

Per il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, l’Italia è in zona rossa: non si può quindi effettuare il consueto raduno che vedeva unirsi Cinquecentisti principalmente dalla Liguria e dal Basso Piemonte, ma anche da altre località. Ci sarà, invece, una piccola delegazione accanto a «La Band degli Orsi», organizzazione che si occupa dell’assistenza alle famiglie dei piccoli ricoverati, per un servizio speciale in diretta alle 07.40 su «Buongiorno Regione Liguria» di RAI3.

L’evento vero e proprio si terrà domenica 10 gennaio, con una rappresentanza del Club guidata dal fondatore del Fiat 500 Club Italia, Domenico Romano, che consegnerà i giocattoli al prof. Pierluigi Bruschettini, presidente de «La Band degli Orsi». Niente visite ai reparti, quindi, da parte dei volontari in costume, che di solito interpretano personaggi di fumetti e cartoon, insieme alle «Befane». Ci sarà però una diretta sulla pagina Facebook dell’ASI, Automotoclub Storico Italiano, di cui il Club fa parte, che raggrupperà tutti gli eventi dei sodalizi italiani dedicati alla «Befana solidale».