Villa d’Este Style 2018, sei Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este sfilano sul lungolago di Cernobbio
Conosciamo il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, riedizione dello storico concorso di cui tratteremo prossimamente; non tutti sanno che a Cernobbio (Como), proprio sotto l’egida di Villa d’Este Style che gestisce gli eventi culturali dell’omonimo Grand Hotel sul lago, si svolge dal 2012 un evento per ricordare l’ultima vincitrice del concorso storico nel 1949: l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este carrozzata Touring. La vettura, di proprietà della signora Fontana, stupì all’epoca il pubblico del concorso che la decretò vincitrice, grazie a modernissimi dettagli, come la profilatura che passava dai lati del cofano, per arrivare alla calandra e vicino ai paraurti, e i profili che evidenziavano i passaruota.
L’eco della vittoria fu tale che Alfa Romeo decise di produrre 32 esemplari, ribattezzati proprio con il nome di Coupé Villa d’Este. Obiettivo di Villa d’Este Style, dopo l’acquisto e il restauro di una di queste vetture, è quello di mettere in contatto i proprietari degli altri esemplari superstiti, che pare siano circa 17, e non tutti ancora totalmente restaurati; quindi organizzare un evento annuale per riportare tutte queste vetture «a casa».
Quest’anno Villa d’Este Style è giunto alla settima edizione, e prevede l’esposizione di 6 esemplari di Alfa Romeo Coupé Villa d’Este, che per la seconda volta usciranno anche dal parco della villa e sfileranno sul lungolago di Cernobbio, in piazza Risorgimento, dalle 15 alle 17 di sabato 21 aprile. Ogni edizione ha anche uno specifico tema: per quest’anno si tratta dell’eredità stilistica della Villa d’Este, sottolineata dalla presenza di tre auto prodotte negli anni successivi in qualche modo collegate alla coupé Alfa Romeo, due delle quali carrozzate sempre da Touring, e una a sorpresa.