Autostyle 2020: torna il concorso di design di Berman
Siamo attivati al traguardo dell’edizione numero 17 per Autostyle, l’annuale concorso di design che si terrà nell’autunno 2020, promosso dalla Berman di San Benedetto Po (Mantova), la nota azienda di produzione di componenti di carrozzeria e accessori auto, con il patrocinio della rivista Auto & Design e di Wacom. Il concorso, come di consueto, prevede la partecipazione ad invito di giovani designer provenienti dalle scuole di design europee, che dovranno realizzare una versione speciale partendo da un modello base, che è una vettura di serie o una concept car di recente presentazione. In particolare, i partecipanti dovranno disegnare 2 vetture, di cui una della categoria Urban, e una della categoria Sportive/Crossover; i modelli di riferimento saranno comunicati ai designer all’inizio della competizione. Quindi, le proposte saranno valutate dalla commissione, costituita da tecnici e Chief Designer delle case automobilistiche, che premierà i vincitori delle rispettive categorie, in aggiunta al premio assegnato dal pubblico presente nella giornata di premiazione di Autostyle, in autunno a Mantova.
Secondo il bando, possono essere elaborate le parti accessorie, che sono il vanto costruttivo di Berman, l’azienda del prof. Roberto Artioli, «padre» dell’ormai ben nota iniziativa: quindi niente interventi sulla struttura di base della carrozzeria, né ovviamente l’utilizzo di immagini già elaborate da terzi, ma modifiche a paraurti, griglie frontali, minigonne, spoiler, archi ruota, parafanghi, modanature, cerchi in lega e combinazioni colore, più elementi grafici decorativi. Ciò che verrà valutato dalle commissione sarà la coerenza del linguaggio formale e stilistico con quella del marchio proposto, l’originalità e l’innovazione, l’eleganza e la compiutezza del lavoro, soprattutto in termini di realizzabilità .
Le domande, costituite da CV e portfolio dalla grandezza non superiore ai 10 MB, dovranno essere inviate via email entro il 24 aprile 2020 all’indirizzo autostyle@berman.it, con oggetto «AUTOSTYLE 2020-STUDENT». Da queste email, la commissione selezionerà i designer che saranno quindi chiamati a lavorare alle proposte di stile, da terminare entro il 21 agosto 2020, che non saranno restituite e che saranno considerate di libero utilizzo, con pieno rispetto del diritto del nome: tra queste proposte saranno scelti i vincitori, che riceveranno il premio nel consueto evento annuale, festa del design con conferenze ed esposizione di modelli esclusivi.