EventiPassione

La Fulvia HF protagonista a Brescia: presentazione nazionale del libro di Bruno Vettore e iniziative di prevenzione giovanile

Il 12 ottobre 2024, il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic ha accolto un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di auto d’epoca e al marchio Lancia, ospitando il professor Bruno Vettore per la presentazione in anteprima nazionale del suo ultimo libro, “Lancia Fulvia HF – Storia e guida all’identificazione”. La conferenza si è svolta nella sede del centro a Brescia, dove era esposta anche una Fulvia 1600 HF “fanalino” del 1971, un esemplare apprezzato per i numerosi dettagli che richiamano la storica Fanalone. Vettore, già autore di approfonditi testi su Lancia e noto per i suoi studi sul marchio, ha ripercorso con il pubblico l’evoluzione della Fulvia HF, dalla sua nascita all’affermazione nel mondo delle competizioni.

L’evento ha avuto anche uno spazio dedicato alla sensibilizzazione giovanile, con la presentazione del Concorso “Evolution Prize for Eros”, un’iniziativa voluta dall’artista Luana Raia in memoria di suo figlio Eros. Il premio è pensato per valorizzare i giovani talenti, incoraggiando le loro passioni e promuovendo l’importanza della prevenzione del cancro giovanile, obiettivo sostenuto dal Centro Culturale Franzoni Auto e dal Club Frecciarossa Brescia, tra altri enti coinvolti. I fondi raccolti saranno infatti destinati ad attività preventive e di sostegno per i più giovani.

Bruno Vettore ha poi approfondito la storia della Fulvia HF e del marchio Lancia, soffermandosi sul passaggio di proprietà della casa automobilistica e sul coinvolgimento nelle competizioni sportive. Tra gli episodi narrati, ha raccontato come Lancia, alternando momenti di assenza dalle gare a fasi di intensa attività, abbia raggiunto successi nelle competizioni internazionali, in particolare nei rally, dove conquistò sette titoli mondiali. L’evoluzione tecnica della Fulvia HF, incluse le serie prodotte per le corse e i modelli speciali carrozzati da Zagato, ha affascinato il pubblico, che ha dimostrato grande interesse con numerose domande.

L’incontro si è concluso con una degustazione di un vino Millesimato presentato da Marco Atelier Morini, durante la quale i partecipanti hanno avuto l’occasione di scattare foto con la storica Fulvia HF e ricevere copie autografate del libro da parte del professor Vettore. Tra i presenti, anche Francesca Pasetti, membro del Comitato editoriale del Lancia Club Italia e nota nel settore come “Lady Fulvia”.

via | Carlo Carugati