ArteDesign

La 20ª BMW Art Car di Julie Mehretu Debutta a Parigi

La 20ª BMW Art Car, creata dall’artista newyorkese Julie Mehretu, è stata presentata al pubblico per la prima volta al Centre Pompidou di Parigi. Questo progetto, che trasforma la BMW M Hybrid V8 da corsa in un’opera d’arte performativa, continua la tradizione delle BMW Art Cars. Dopo la sua anteprima mondiale a Parigi, questa nuova edizione della collezione BMW gareggerà alla 24 Ore di Le Mans, consolidando il legame tra arte, sport e tecnologia.

Julie Mehretu ha concepito la sua BMW Art Car non solo come un’opera espositiva, ma come un veicolo performativo che gareggerà a Le Mans; la collaborazione tra BMW e Mehretu include anche un impegno per i Laboratori Translocali PanAfricani per Media, che si terranno in varie città africane nel 2025 e 2026. Questi laboratori culmineranno in una grande mostra al Zeitz Museum of Contemporary Art Africa di Città del Capo, espandendo l’impegno culturale di BMW e promuovendo la creatività dei giovani artisti africani.

La fusione di immagine e veicolo è stata realizzata con l’aiuto della mappatura 3D, trasferendo il motivo artistico sui contorni del veicolo: questa complessa pellicola consente alla BMW M Hybrid V8 di competere alla 24 Ore di Le Mans. Prima della gara, la 20ª BMW Art Car farà un’apparizione al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este sul Lago di Como, e Julie Mehretu presenterà la sua creazione insieme ad altre iconiche BMW Art Cars, discorrendo della sua opera con il Responsabile del Design del Gruppo BMW, Adrian van Hooydonk.