Peugeot 2008: novità nel design e nella tecnica
Best-seller del mercato dei SUV di segmento B da oltre tre anni, si rinnova la Peugeot 2008 in termini di design, tecnologia ed elettrificazione. A cambiare è principalmente il design, sia degli esterni, sia degli interni grazie all’i-Cockpit 3D e allo schermo centrale da 10 pollici ad alta definizione; migliorato anche il motore elettrico, che ora offre un’autonomia fino a 406 km (ciclo combinato WLTP), anche con nuove tecnologie di bordo.
Lanciata alla fine del 2019 e con quasi 700.000 unità prodotte, Peugeot 2008 è sempre stato sul podio delle vendite dei SUV di segmento B in Europa, occupando il primo posto nel 2021; dalla fine del 2019 è stata prodotta la versione elettrica E-2008, una delle prime del segmento, costruita in oltre 75.000 unità. La Peugeot 2008 è prodotta nello stabilimento di Vigo, in Spagna e sarà commercializzata dopo l’estate con una gamma basata su tre allestimenti – ACTIVE, ALLURE, GT – e quattro motorizzazioni, tra cui il nuovo motore 100% elettrico da 156 CV (115 kW); la gamma sarà ampliata nel 2024 con l’arrivo di un inedito motore ibrido.
Dopo le berline 508 e 508 SW appena svelate, Peugeot 2008 è il secondo modello ad adottare la nuova firma luminosa della casa: tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti del paraurti nero lucido. La firma viene richiamata anche nella coda, e anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED. Il frontale dispone del nuovo badge Peugeot, con una griglia più estesa, integrata nel frontale grazie allo stesso colore della carrozzeria. Il Modern Selenium Grey è stato scelto come colore di lancio e fa parte della gamma di colori disponibili: Grigio Selenio, Grigio Artense, Bianco Okenite, Nero Perla Nera, Rosso Elisir e Blu Vertigo.
La nuova Peugeot 2008 presenta cerchi in lega dal design inedito, corrispondenti a quelli introdotti sulla Peugeot 408; sono disponibili diversi modelli, nelle versioni da 16″ Noma, 17″ Karakoy o 18″ Evissa. Tutti i cerchi in lega sono dotati di copriruota a 4 razze che nascondono elegantemente i dadi delle ruote e lo scudetto centrale Peugeot.
All’interno, il Peugeot i-Cockpit è uno dei tratti distintivi dei modelli del Marchio: con oltre 10 milioni di unità vendute nell’ultimo decennio, è stato sviluppato e aggiornato per la 2008, per ottimizzare ergonomia e piacere di guida. Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il volante, il quadro strumenti è digitale sulle versioni Allure e GT, nelle quali anche lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto il display centrale, i tasti in stile pianoforte sono stati mantenuti per un rapido accesso alle funzioni dei tasti. Il volante compatto è una caratteristica del Peugeot i-Cockpit, secondo la casa per migliorare manovrabilità e una maneggevolezza del veicolo.
Le nuove versioni 2008 dotate di cambio manuale a 6 marce sono caratterizzate da un nuovo pomello, mentre il cambio automatico conserva la nuova leva introdotta nella primavera del 2022. La Peugeot 2008 può anche essere equipaggiata con la tecnologia Grip Control, che consente di massimizzare la trazione su superfici difficili accedendo a tre modalità di guida: sabbia, fango e neve.
Con Nuovo 2008, PEUGEOT continua a rafforzare la sua identità tecnologica e felina. Uno degli elementi chiave del lavoro di design è la messa in evidenza del frontale, che esalta la firma con i 3 artigli. Il frontale rafforza lo stile robusto e muscoloso che ha decretato il successo di questo SUV su tutti i mercati e illustra l’evoluzione alto di gamma di Nuovo 2008
Matthias Hossann, Direttore Design Peugeot