Arte

5 dipinti del Futurismo italiano dedicati ad automobili e mobilità

Il Futurismo italiano, uno dei movimenti artistici più significativi del Novecento, ha espresso un forte interesse per la modernità e la tecnologia, in particolare per l’automobile, simbolo di velocità e innovazione. Alcuni dei quadri più rappresentativi in cui compaiono automobili includono:

  • Dinamismo di un’automobile (1912-13) di Luigi Russolo: quest’opera riflette il fascino per la velocità e la potenza delle macchine. Russolo, uno dei principali esponenti del Futurismo anche nella musica con gli “intonarumori”, esplora in questo quadro il dinamismo e il movimento, caratteristiche centrali della corrente artistica, con un approccio divisionista e la combinazione di linee e colori.
  • Velocità d’automobile + luci + rumori (1913-1914) di Giacomo Balla
    Questo dipinto è parte di una serie iniziata tra il 1913 e il 1914, focalizzata sul tema della velocità dell’automobile. Balla, attraverso queste opere, ha cercato di catturare e rappresentare diverse espressioni formali del movimento meccanico dell’automobile.
  • Grattacieli e tunnel (1930) di Fortunato Depero
    Quest’opera a tempera su cartoncino (68 x 102 cm), conservata al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, rappresenta una città futurista con grattacieli e tunnel, simboli dell’evoluzione urbana e del progresso tecnologico, dove l’automobile gioca un ruolo centrale. Gli anni ’30 sviluppano molte delle idee di modernismo poi interrotte con la Guerra, ma invitano a cogliere analogie e differenze tra il futuro immaginato e la realtà odierna.
  • Il Motociclista (1923) di Fortunato Depero
    Anche se focalizzata su una motocicletta, quest’opera riflette l’interesse del Futurismo per i mezzi di trasporto veloci e moderni, paralleli all’automobile. Lo stile grafico di Depero, con forme tridimensionali a spigoli vivi e uomini-marionetta, si ricollega a correnti metafisiche, ma suggerisce anche un moderno dinamismo.
  • Elasticità (1912) di Umberto Boccioni
    Quest’opera, pur non rappresentando direttamente un’automobile, esprime l’essenza del dinamismo e del movimento, temi strettamente collegati all’idea di velocità e modernità che le automobili rappresentavano per i futuristi.

Queste opere mostrano come il Futurismo italiano abbia interpretato l’automobile non solo come mezzo di trasporto, ma come simbolo di modernità, progresso e velocità. Le rappresentazioni variano dall’astrazione quasi totale alla rappresentazione semi-realistica, ma tutte enfatizzano il movimento e l’energia.

Immagine: Luigi Russolo, DInamismo di un’automobile, Parigi, Museo Nazionale d’Arte Moderna, Centro Georges Pompidou