Passione

1000 Miglia 2024: dominano Vesco e Salvinelli su Alfa Romeo

Si è conclusa la 1000 Miglia 2024, con un percorso di 2200 chilometri che ha visto la partecipazione di 421 equipaggi e delle loro vetture storiche costruite tra il 1927 e il 1957. Il classico tragitto da Brescia a Roma e ritorno, passando per Torino, Viareggio, Roma e San Lazzaro di Savena, ha offerto uno spettacolo unico. Questa edizione ha segnato la prima volta di Torino come città di tappa, aggiungendo un nuovo capitolo alla lunga storia della corsa.

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli hanno raggiunto un risultato storico, vincendo per la quarta volta consecutiva a bordo della loro Alfa Romeo 6c 1750 Ss Spider Zagato del 1929. Per Vesco, si tratta della quinta vittoria consecutiva in totale, avendo trionfato anche nel 2020 con suo padre. La loro performance è stata ineccepibile, mantenendo il vantaggio sin dalla prima prova e consolidando il loro primato con una determinazione straordinaria.

Nonostante il dominio di Vesco e Salvinelli, la competizione per le posizioni di testa è stata accesa. Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli hanno conquistato il secondo posto con la loro Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927, seguiti da Alberto Aliverti e Stefano Valente, anche loro su una Alfa Romeo 6C del 1929. Ogni equipaggio ha mostrato grande abilità e determinazione, rendendo la gara emozionante fino all’ultimo chilometro.

Nel Ferrari Tribute, Frank Binder e Giordano Mozzi hanno vinto con una Ferrari 296 GTS, seguiti da Celestino e Antonio Sangiovanni su una 812 GTS, con Gianluigi e Federico Smussi che hanno completato il podio con una F355 GTS del 1996. Nella categoria 1000 Miglia Green, Mirco Magni e Alessandro Ferruta hanno primeggiato con una Polestar 2, mentre la 1000 Miglia Experience è stata vinta da Ismaele e Marco Luigi Ghilardelli su una Mercedes AMG GT C.

A breve pubblicheremo anche il nostro speciale: stay tuned!