Meeting Internazionale Fiat 500 di Garlenda, conclusa la 36ma edizione
Sono ben 36 le edizioni di una delle feste dedicate all’auto d’epoca più colorata e partecipata d’Italia: a Garlenda (Savona) si è concluso ieri, 7 luglio, il Meeting internazionale Fiat 500, organizzato come di consueto dal Fiat 500 Club Italia. Le piccole 500 storiche hanno raggiunto i luoghi del Meeting, con ben 920 partecipanti di 11 nazioni e Irlanda come ospite d’onore di quest’anno; sono stati festeggiati anche i 35 anni del club, che è il più grande club di modello al mondo, potendo contare su ben 21.000 iscritti, e i 30 anni della rivista sociale “4PiccoleRuote”.
Il nutrito programma di attività per i partecipanti è stato variamente ripartito nel territorio del ponente ligure (Albenga, Arnasco, Ortovero, Andora, Laigueglia, Villanova d’Albenga, Leverone di Borghetto d’Arroscia), formalmente dal 5 al 7 luglio, ma in realtà con un lungo prologo iniziato il 1 luglio, e battezzato “Aspettando il Meeting”, con gite, degustazioni e vari intrattenimenti per gli ospiti arrivati mano a mano a Garlenda. Ieri, la consueta conclusione nell’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga, capace di contenere le centinaia di vetture presenti: quest’anno, le vetture hanno composto il numero “35°”, in omaggio all’anniversario del sodalizio. Il sabato sera, invece, si è svolto un simpatico spettacolo, con una sorta di “corrida” tra i cinquecentisti, che hanno animato la festa del compleanno del Club, al quale è stata dedicata anche una piastrella sul celebre Muretto di Alassio.
«La fortuna di un evento come questo – e che è alla base del successo del Fiat 500 Club Italia – va ricercata nella capacità di coinvolgere intere famiglie, uomini e donne, anziani e giovani, in una vera esperienza emozionale che supera l’ambito del motorismo storico», racconta il direttore del Meeting Alessandro Scarpa. Torneremo a trattare presto del sodalizio, e del Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa”; per quel che riguarda il Meeting, l’appuntamento è rinnovato per il luglio 2020.